Apple: Problemi Con Il Fisco Italiano

Si sa, in tempi di crisi, sono molti i furbetti che cercano di evadere le tasse per portare a casa qualche soldo in più: non è così che funziona, però! Secondo uan recente indagine, nella giornata di ieri, sarebbero state trovate alcune incongruenze nei conti di Apple in Italia e, secondo le prime stime, il colosso di Cupertino avrebbe evaso centinaia di milioni di euro di tasse al fisco italiano.

Apple Risponde

image_h_partb-614x367

 

Nella giornata di ieri a Milano ci sarebbDero stati alcuni controlli al quartier generale italiano di Apple e.. i conti non tornano. Dopo essere stata assolta dalla stessa accusa di frode fiscale negli USA, tramite l’Espresso veniamo a conoscenza  che Apple ha evaso al fisco italiano ben 1 miliardo e 60 milioni di euro, dal 2011 ad oggi. Una cifra esorbitante ed assolutamente impensabile che la difesa della mela morsicata dovrà cercare di difendere in qualche modo: per adesso, la giustificazione è stata data ponendo come sede di questi guadagni l’Irlanda e dunque, in questo modo, Apple non avrebbe evaso nulla al fisco italiano se non fosse che, in realtà, i guadagni sono stati realizzati sul territorio italiano e non irlandese. Tuttavia la mela morsicata non si è fatta attendere molto e prontamente è arrivata la risposta, direttamente dall’alto:

Apple paga ogni singolo dollaro ed euro dovuto in tasse ed è continuamente sotto verifica da parte dei governi di tutto il mondo. Le autorità fiscali italiane hanno già controllato Apple nel 2007, nel 2008 e nel 2009 e hanno confermato come aderisca pienamente alla documentazione OECD e alle richieste di trasparenza. Siamo certi le attuali verifiche porteranno alla medesima conclusione.

Figuraccia o malinteso? Vedremo nelle prossime settimane cosa succederà. Stay Tuned!

Tag: , , , , , , ,