Apple Festeggia 30 Anni Di Mac

Il Macintosh festeggia 30 anni ed Apple, per celebrare questa occasione, ha modificato la pagina web del proprio sito ed ha realizzato un video attraverso il quale vengono celebrati gli artisti e tutti i creativi che, in questi 30 anni, hanno utilizzato Mac. Era il 1984, quando Steve Jobs presentò al mondo intero il primo Mac, macchina beige con schermo e mouse. Non fu Apple ad inventare il primo mouse, bensì Xerox che, tuttavia, non ne comprese il potenziale. Andiamo a vedere come Apple abbia festeggiato questi 30 anni di successi.

 apple festeggia 30 anni di mac

Mac: Un Successo Da 30 Anni

Pur essendo in crisi il mondo dei PC, Apple è sempre riuscita ad ottenere buoni livelli di vendite. In questi ultimi 30 anni, dalla nascita del primo Macintosh, fino all’arrivo del nuovo Mac Pro, vi sono state decine di Mac che hanno rivoluzionato il mondo dell’informatica. Il primo Mac venne venduto a partire dal 24 gennaio 1984 e l’obiettivo di Steve Jobs era quello di rendere questo computer semplice, intuitivo ed alla portata di tutti, rimuovendo tutti i complessi comandi presenti su computer Ibm e Commodore. L’interfaccia grafica del nuovo Macintosh rappresentava un capolavoro ed, ancora oggi, sui desktop dei computer Apple vi sono presenti alcuni particolari accorgimenti che erano presenti nella prima versione. Il Macintosh non fu il computer più venduto nella storia, ma ha portato nell’informatica un nuovo modo di pensare. Venduto a 2520 dollari, quando un computer Apple Lisa ne costava 10 mila ed un Ibm 3270 dollari, il Macintosh rappresentò e rappresenta ancora oggi un’innovazione, sia grazie alla sua interfaccia grafica unica che all’introduzione del mouse.

Per festeggiare i 30 anni di Mac, Apple ha realizzato un video ad-hoc che connette le storie dei creativi alla loro esperienza con il Mac. All’interno del sito web Apple, inoltre, vi è presente una timeline che ripercorre tutta la storia e gli appassionati di informatica potranno trovare caratteristiche tecniche interessanti. Non solo, Apple ha realizzato un form attraverso il quale è possibile condividere qual è stato il vostro primo Mac e come lo utilizzate. Il Mac compie 30 anni ed il rilascio del nuovo Mac Pro testimonia come quest’azienda ancora oggi riesca ad innovare, anche se il mercato PC si ritrova in completa crisi dovuta dai dispositivi portatili.

 

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , ,