Apple: Data Center In Europa?

Apple, secondo le ultime indiscrezioni, starebbe valutando la realizzazione di un nuovo data center in Europa. Il sito olandese, iPhoneclub.ne, ha rivelato che il futuro data center verrà, molto probabilmente, realizzato in Olanda. Per il momento il progetto, nome in codice Saturn, non sembra essere completamente definito anche se si stima che verrà costruito nella zona industriale di Eemshaven. Andiamo a vedere in dettaglio.

url

Apple investe in Europa

L’Europa, tradizionalmente, non è mai stata un luogo in cui le aziende del mondo IT hanno investito per la realizzazione di importanti data center. Gli Stati Uniti, a differenza, hanno un’alta densità di data center, ma aziende come Apple, Google e Facebook hanno iniziato ad investire anche in Europa. L’azienda di Cupertino, in particolare, ha intenzione di realizzare un data center in Olanda, nel distretto industriale di Eemshaven, a pochi chilometri da Groningen. Grazie all’agevolazioni governative e le ottime infrastrutture diverse aziende hanno già costruito server farm, tra cui Google. Anche Microsoft sta costruendo un data center a pochi chilometri da quello di Big G.
Le ultime indiscrezioni sottolineano come Apple potrebbe essere interessata ad insediarsi in quest’area, grazie alla possibilità di attingere ad energia pulita. La rete elettrica è dotata di due centrali eoliche, per un totale di circa 270 Megawatt. Inoltre, sempre nella stessa zona, entrerà a breve in funzione un impianto parzialmente alimentato da biomasse e che fornirà circa 1600 Megawatt. Gli ultimi data center di Apple, costruiti in North Carolina ed in Oregon, hanno focalizzato l’attenzione sull’utilizzo dell’energia fornita da fonti rinnovabili. Crediamo, quindi, che l’attenzione dell’azienda di Cupertino per le energie rinnovabili possa essere un valore aggiunto per scegliere la zona industriale di Eemshaven e non dover, necessariamente, realizzare un impianto eolico ad-hoc, che comporterebbe un’ulteriore spesa. Cosa ne pensate?

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , ,