Apple 1 Venduto Per 671 Mila $

Tutti coloro che collezionano computer vintage, e non solo, conosceranno il famoso Apple 1, il primo computer costruito a mano da Steve Wozniak e commercializzato da parte di Apple. Si stima che in tutto il mondo vi siano solamente 6 esemplari di questo computer ancora funzionanti. Una casa d’aste tedesca ha venduto uno degli esemplari in data odierna per “soli” 640 mila dollari. Andiamo a vedere in dettaglio.

Apple_I_610x249

Apple 1 Pagato A Peso D’Oro

Quanto paghereste un modello funzionante dell’Apple 1? Questo computer attualmente vale oltre 671 mila dollari, cifra record se si considera che è un computer del 1976. Una delle particolarità di questo computer, però, è il fatto che al mondo esistono solamente 6 esemplari ancora funzionanti. In questi ultimi anni, però, il prezzo è aumentato a dismisura infatti già lo scorso giugno a New York venne venduto un Apple 1 a 374 mila dollari. Calcolando che è passato solamente un anno, il valore di questo computer è quasi raddoppiato. L’Apple 1 che è stato venduto in data odierna, oltre ad essere una delle prime unità realizzate da Apple, venne costruito da “The Woz” ovvero Steve Wozniak all’interno del garage dei genitori di Steve Jobs nel 1976 ed è corredato del manuale originale e di una lettera firmata da Steve Jobs a Fred Hatfield, colui che acquistò questo computer. Il New York Times ha sottolineato come l’Apple 1 è il simbolo dell’”American Dream” visto che è stato realizzato da due ragazzi che hanno inseguito e realizzato un sogno che si è trasformato in una delle più ammirate aziende al mondo.

Apple_1_App_logo

 When Steve Wozniak and Steve Jobs presented the Apple I Computer to the Homebrew Computer Club in 1976, it was dismissed by everyone but Paul Terrell, the owner of a chain of stores called Byte Shop. Terrell ordered 50 computers for $500 apiece, insisting that the circuit boards come fully assembled rather than as DIY kits similar to the Altair, and Jobs and Woz managed to produce the requisite computers in 30 days. They continued production, immediately creating 50 additional Apple 1′s to sell to friends and an additional 100 to sell through vendors, at a retail price of $666.66, a number that garnered complaints among conservative Christians, but provided a lucrative 33 [percent] markup.

La casa d’aste Sotheby, infine, stima che al mondo vi siano ancora 44 Apple 1 esistenti, oltre alle 6 unità che ancora oggi funzionano. Se possedete un Apple 1 nascosto nella vostra cantina ed è ancora funzionante sappiate che questo computer, nei prossimi anni, potrà raggiungere anche il valore di un milione di dollari. Cosa ne pensate?

Apple_1_Woz

Link | cnet

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,