Aperture E iPhoto Addio: Arriva Photos

In questi ultimi giorni, Apple ha comunicato di aver terminato lo sviluppo di Aperture ed iPhoto, due tra le principali applicazioni di editing fotografico, focalizzate per tipologie di pubblico diverse. A sostituzione di entrambe arriverà, in Mac OS X Mavericks, la nuova applicazione Photos. Andiamo a vedere in dettaglio. 

Aperture Apple

Apple Rivoluziona La Fotografia

Il web sta cambiando ed anche il nostro modo di fruire le immagini è stato rivoluzionato, grazie a smartphone e tablet. Aperture, per Apple, è sempre stata un’applicazione per i professionisti dell’immagine, tuttavia non è stata più aggiornata a causa di una scelta strategica che porta con sé importanti cambiamenti. Molti utenti che possiedono un computer Mac e fotografi professionisti hanno spesso preferito Aperture al famoso Adobe Lightroom. Con il termine dello sviluppo comunicato da Apple, Adobe ha già reso noto che offrirà tutti gli strumenti per effettuare un passaggio indolore.

“We also continue to invest actively on the iOS and OSX platforms, and are committed to helping interested iPhoto and Aperture customers migrate to our rich solution across desktop, device and web workflows”

Non solo, a Cupertino hanno deciso di abbandonare anche iPhoto, dal momento che OS X Mavericks porterà con sé la nuova app Photos. Quest’ultima, seppur integrando alcune funzionalità di Aperture, sembra che sarà più focalizzata verso il mondo social e un editing fotografico rapido. Dispiace dover vedere l’abbandono di un’app come Aperture, che fino ad oggi è stata una valida alternativa a Lightroom, ma la stessa Apple sembra essere non più interessata a svilupparla ulteriormente ed ha deciso di focalizzare le proprie risorse in ben altri progetti. Cosa ne pensate?

“If Final Cut Pro was the professional version of iMovie, Aperture was the professional version of iPhoto”

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , ,