APC 8750: Dopo RaspBerry PI Ecco Il Secondo Mini PC

Ricordate il RaspBerry PI di cui vi avevamo parlato alcune settimane fa? Il mini pc che si poteva tenere in una mano. Ricordate adesso vero? Bene , tenetevi forte e preparatevi.  Via Technology ha da poco presentato APC 8750, un mini pc dalle caratteristiche più o meno simili al Raspberry, ma con OS Android. I due mini pc se la dovranno combattere, poiché il prezzo dell’APC 8750 è molto ridotto, solo 49 dollari. Il pc ovviamente andrà a collocarsi tra i dispositivi di bassa fascia, ma sarà ottimo per le operazioni quotidiane.

Utile Per Le Operazioni Quotidiane

Come dicevamo, il prodotto è stato presentato dalla famosa casa produttrice di motherboard, VIA Technology. L’azienda ha tenuto a far sapere che il prodotto è basato interamente su Android di Google. APC 8750 può essere utilizzato per navigare in internet  tramite l’apposita porta ethernet e sarà ottimo per riprodurre filmati sulla nostra televisione grazie alla porta HDMI o VGA. L’utilizzo di questo mini computer è reso ancora più interessante dall’OS Android 2.3 GingerBread adattato per l’occasione ai computer. Non è escluso che prossimamente GingerBread possa essere sostituito da ICS.

Le caratteristiche del prodotto, viste le ridotte dimensioni, sono abbastanza buone. CPU da 800MHz, RAM da 512MB e 2GB di memoria interna flash. Come tutti i normali computer, anche APC 8750 è dotato di jack per la connessione di dispositivi audio quali altoparlanti, microfono etc. Un computer completo e performante (nei limiti di quanto è possibile fare con un hardware simile) che ci permetterà di fare tutto ciò che facciamo magari con un netbook. Le scelte “tecniche” sono state commentate dall’azienda con queste parole:

APC non è costruito come un normale PC. Per i principianti, abbiamo iniziato con la consapevolezza che lo scopo di un computer è quello di collegarsi a internet. Oggi, la Rete definisce il computing. Quando si inizia da qui, la magia accade.

Aspettiamo di vederlo in commercio e magari di poterlo provare. ;)

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , ,