Android 4.x Vicino Al 50% Di Tutti I Devices

In un periodo in cui Windows Phone sta crescendo rapidamente in Italia, Android sta lentamente riducendo la propria frammentazione, soprattutto grazie ai nuovi tablet e smartphone dotati di Android Ice Cream Sandwich e Jelly Bean. Andiamo a vedere in dettaglio il nuovo report di Android Developers Dashboard.

android

Android 4.x Guadagna E Si Avvicina A Gingerbread

Nel mondo degli smartphone, negli ultimi anni, Android occupa una grande fetta del mercato, al punto tale da riuscire ad aiutare le vendite di smartphone di aziende come Samsung. Uno dei principali problemi, però, che la maggior parte degli analisti sostengono è la frammentazione del sistema operativo, poichè ancora oggi in commercio vi sono devices che possiedono Android 2.x o 3.x. Ovviamente, coloro che possiedono uno smartphone di fascia bassa ed avranno installato il sistema operativo Android (ad es. 2.x) si ritroveranno nell’impossibilità di poterlo aggiornare. Tuttavia, in queste ultime ore, giungono buone notizie che dimostrano come Android 4.x stia conquistando l’utenza ed anche il mercato stia cercando di offrire prodotti dotati delle ultime versione di Android. Infatti, in un report della Android Developers Dashboard vengono svelate le percentuali riguardanti la diffusione delle varie versioni del sistema operativo di Google. I dati sono stati registrati per un periodo di 14 giorni e riguardano principalmente gli utenti che hanno effettuato l’accesso al Google Play Store.

28347_01_android_4_x_adoption_is_getting_serious_close_to_50_now_full

Andando ad analizzare i dati vediamo come Ice Cream Sandwich sia una delle principali release installate sui terminali Android ma allo stesso tempo vi è da constatare che Gingerbread 2.3.3-2.3.7 è installato sul 45.4% degli smartphone che hanno effettuato l’accesso al Google Play Store. A nostro avviso, però, è da sottolineare che le versioni Android 4.x sono in crescita e nei prossimi mesi, Gingerbread, molto probabilmente, perderà ancora qualche punto. La frammentazione, ovviamente, è un “problema” ancora presente nell’ecosistema Android e ciò non aiuta ad uniformare l’offerta anche se, da un punto di vista commerciale, permette la vendita di smartphone a basso costo e con discrete performance per un’utenza non esigente. Cosa ne pensate?

28347_02_android_4_x_adoption_is_getting_serious_close_to_50_now_full

Link | tweaktown

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,