Akinator: Davvero Un Genio

Girando nel Marketplace del mio Windows Phone ho trovato un’applicazione, la quale aveva una descrizione che apparentemente era “paranormale”. L’applicazione in questione promette di indovinare un personaggio a cui stiamo pensando tramite alcune poche,semplici e veloci domande. Forse molti di voi avranno già capito di cosa sto parlando. L’applicazione si chiama Akinator e ultimamente sta facendo molto parlare di sé per il successo riscosso in tutto il mondo.

Questa grandiosa applicazione fu creata da tre ragazzi francesi nel 2007 ma ottenne successo solo alcuni anni dopo, tra il 2009 e il 2010 quando si prese la decisione di portarlo su tutti,o quasi tutti, i dispositivi mobili. Il successo è stato immediato, tanto da diventare una delle app più scaricate dell’App Store, il Market di iPhone, iPod e iPad.

Akinator, Davvero Un Genio

L’interfaccia del simpatico giochino è molto semplice. Subito dopo aver avviato l’applicazione e premuto play, ci ritroviamo davanti un Genio della Lampada pronto a subissarci di domande. Qual è il nostro compito? Molto semplice: pensare ad un personaggio famoso o addirittura anche fittizio e rispondere alle domande che il genio ci rivolge.  Le risposte possibili possono essere anche vaghe, si parte da un sì deciso, ad un probabilmente o ad un non lo so rendendo così sempre più difficile il compito del genio.

L’applicazione scritta in C++ si appoggia ad un database chiamato Limule contenente  oltre un milione di personaggi. Il database è sempre in continua espansione poiché ogni utente può aggiungere dei personaggi nel caso il Genio non indovini. Come dicevamo, l’applicazione è disponibile per iOS, Android e Windows Phone e il prezzo varia da market a market. Inoltre per chi non possiede nessuno di questi smartphone, Akinator è giocabile anche tramite browser. L’indirizzo è questo. Siete pronti per cercare di sconfiggere il genio? Non sarà facile, ve lo assicuro! ;)

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , ,