Acer Ed Intel: Futuro Touch E Dispositivi 2 in 1

Durante il Fuorisalone, Acer ed Intel hanno realizzato un allestimento temporaneo per mostrare tutte le ultime novità, sia per quanto riguarda dispositivi quali smartphone, tablet, ma anche dispositivi 2 in 1. Grazie ai processori Intel e Windows 8.1, l’esperienza utente si sta trasformando sempre di più, raggiungendo un livello di interazione unico nel suo genere. La nuova generazione di processori Intel, inoltre, adesso permette di ottenere livelli di durata della batteria estremamente elevati. Andiamo a vedere in dettaglio quale è la gamma di dispositivi 2 in 1 e tablet che attualmente Acer propone.

foto

Fuorisalone E Tecnologia: Accoppiata Perfetta

In questi ultimi anni abbiamo assistito ad un passaggio definitivo tra classici notebook e dispositivi 2 in 1. Intel, in primis, ha focalizzato la propria attenzione su una tipologia di computer ultra-sottili ed ultra-portatili, definiti Ultrabook, ma anche i nuovo dispositivi 2-in-1. Quest’ultimi si distinguono per il fatto che siano in grado di offrire l’esperienza di un tablet ed un notebook insieme. Acer ha investito in questo settore cercando, da sempre, di offrire qualità ad un buon prezzo. L’industria dei computer sta cambiando verso la produzione di computer dotati di design ricercato, ma anche il nostro modo di interagire con essi è stato profondamente rivoluzionato dalle interfacce grafiche ed i display touch. Al Fuorisalone, quindi, Acer ha desiderato fare una sorta di punto della situazione mostrando l’attuale gamma di prodotti, con un focus particolare all’interazione touch. La location scelta, non a caso, è stata l’Istituto dei ciechi di Milano, all’interno del quale è possibile vivere un’esperienza sensoriale unica nel suo genere, ovvero essere guidati da una voce nel buio completo per un percorso che si snoda attraverso vari scenari. Vivere questa esperienza dimostra come i nostri sensi vengano spesso “ridotti” dalla vista. Ciò, in passato, è accaduto anche nel mondo dell’informatica, ma oggi grazie alla tecnologia touch è possibile riuscire a provare un’esperienza nuova e realizzata con feedback in tempo reale.

A1-830_WP_stone_01

Acer Iconia A1-830

Una delle novità assolute è stato il nuovo tablet Iconia A1-830. Acer ed Intel, infatti, hanno collaborato alla realizzazione di un prodotto che si inserisce in una fascia medio-bassa in termini di prezzo, ma che allo stesso tempo prestazioni molto buone grazie al nuovo processore Intel Atom. Acer Iconia A1-830 è dotato del nuovo processore Atom Z2560 a 1.6GHz ed 1 GB di memoria SDRAM LPDDR2, componenti che garantiscono un’autonomia pari a 7,5 ore e un ottimo livello di fluidità, anche con le applicazioni più impegnative. Vi è da sottolineare che, rispetto alla precedente generazione, Acer ha creato un design ancor più sofisticato e sottile, adottando una scocca posteriore in alluminio ed una cornice rinforzata per la massima resistenza.

Sul fronte delle specifiche tecniche, inoltre, Iconia A1-830 è dotato di display IPS da 7.9 pollici, risoluzione pari a 1024×769 pixel, angolo di visione a 178 gradi, ed una cornice estremamente sottile pari a 8.15 mm. Un fattore ancor più importante riguarda l’estrema leggerezza grazie ad un peso di soli 380 grammi e l’adozione dell’alluminio, materiale resistente ma allo stesso tempo leggero. Rispetto a tutti gli altri tablet sul mercato, l’Iconia A1-830 si differenzia per il form factor pari a 4:3, che offre un’ampia superficie per la navigazione web e la consultazione di libri o materiale multimediale. A completare la dotazione vi sono presenti due speaker stereofonici, 16GB di memoria integrata, slot microSD fino a 32GB, fotocamera posteriore in grado di registrare video Full HD a 1080p mentre quella anteriore registra video a 720p, dimensioni ideali per le videochat. Acer A1-830 dispone, infine, di una porta microUSB, connettività Wi-Fi e Bluetooth 3.0, per connettersi in modo rapido con auricolari ed altri dispositivi esterni. Ricordiamo che A1-830 è già disponibile online e presso i negozi fisici ad un prezzo di 169€, veramente ottimo se si considera tutto l’hardware presente, in particolare il processore Intel, e le scelte tecniche effettuate. Sottolineamo il fatto che Acer abbia realizzato anche una tastiera ad-hoc denominata Acer Crunch Keyboard spessa appena 5,3 mm che può essere connessa al tablet tramite Bluetooth 3.0 e ricaricata via MicroUSB. La tastiera, inoltre, è dotata di una cover ricoperta di pelle sintetica ed una volta aperta può essere utilizzata anche come supporto per il tablet.

Per quanto riguarda gli altri prodotti, Acer propone sul mercato il B1-720, tablet ancora maggiormente low-cost rispetto all’A1-830 e dotato di caratteristiche tecniche inferiori. Riteniamo che tra questi ultimi due tablet, l’A1-830 sia la scelta ideale visto sia l’hardware che l’attenzione posta nella scelta dei materiali, come l’alluminio, il processore Intel Atom e lo schermo IPS.

Acer Aspire R7-572_stylus-03

Il Futuro E’ 2 in 1

I dispositivi 2 in 1, inoltre, sono stati un ulteriore “soggetto” al centro dell’attenzione. In particolare l’Aspire R7, grazie alla cerniera Ezel, è in grado di adattarsi ad ogni esigenza ed è risultato essere anche il vincitore di prestigiosi premi internazionali, tra cui il product design award, il famoso reddot design award ed il CES 2014 Design and Engineering Award. Dotato di processore Intel i5-4200U, 4GB di RAM e hard disk da 500GB, Aspire R7 è un computer portatile evoluto in grado di offrire un buon livello di performance, ma flessibilità di utilizzo unica.

Acer Aspire R7_display_ezel mode

Non solo Aspire R7, ma anche Iconia W4 rientra all’interno della categoria dei dispositivi 2 in 1. Quest’ultimo è in primis un tablet Windows 8 evoluto dotato di processore Intel Atom di ultima generazione, 2GB di RAM LPDDR2 e batteria in grado di offrire fino ad 10 ore di autonomia. Rispetto all’Iconia A1-830, Iconia W4 offre come sistema operativo Windows 8.1, integrando tutta la suite di produttività Microsoft Office Home and Student preinstallata. Come potete ben vedere, la gamma di prodotti Acer è veramente ampia e, quindi, vi suggeriamo di far un salto sul sito web ufficiale dell’azienda per vedere quale sia il prodotto più adatto alle vostre esigenze. Cosa ne pensate?

W4-820_wp_01

Tag: , , , , , , , , , , , , ,