A Web Whiteboard: Disegnare Su Una lavagna Collaborativa

Internet non è più quello di un tempo. In passato le persone visitavano le pagine web in solitudine, oggi invece tutto punta sull’aspetto social. Ogni articolo ha un bottone che collega ad un social network che consente di far sapere a tutto il piccolo mondo virtuale che ad una precisa persona piace quel particolare elemento. A sua volta un altro contatto può mostrarsi interessato al contenuto condiviso dall’amico e così via. In questo modo si crea una vera e propria catena senza fine.

Tale criterio si è diffuso per tutto il mondo del web. Vi abbiamo parlato di servizi che permettono di condividere l’intera sessione di navigazione oppure la visione di un video su Youtube. Tutti sistemi che spingono l’acceleratore sulla condivisione.

Fantasia in partecipativa

Oggi vogliamo presentarvi un servizio, gratuito, che vi consente di disegnare su una lavagna posta su una precisa pagina web: A Web Whiteboard. Approdando all’indirizzo preciso avrete la possibilità di iniziare a creare dei vostri schizzi. Anche qui,potrete mettervi in comunicazione con un vostro amico. Difatti, il sito concede la possibilità di invitare le persone, ma partiamo con ordine.

Se siete interessati raggiungete l’indirizzo che ospita la funzione e cliccate sul bottone verde “Start drawing” per iniziare a dare libero sfogo alla fantasia. Avrete l’opportunità di stabilire la dimensione del tratto della matita cliccando sulla sua icona e di decidere anche il colore con cui disegnare selezionando il tasto “Color”. Come abbiamo anticipato, il punto forte di questo servizio è la condivisione.

Infatti, avrete l’opportunità di invitare un vostro amico. Vi basterà cliccare sul tasto “Menu” e successivamente selezionare la voce “Invite”. A questo punto potrete copiare ed incollare il link della pagina ad un utente che potrà accedere alla schermata. Il contatto invitato non solo avrà l’occasione di visualizzare ciò che disegnate, ma anche di intervenire anche lui nella composizione dello schizzo.

Link | A Web Whiteboard

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , ,