4G LTE: Entro Il 2016 1 Miliardo Di Utenti

Tutti coloro che utilizzano uno smartphone di ultima generazione avranno “on-board” o avranno sentito parlare del 4G, una tecnologia di trasmissione dati che consente di raggiungere teoricamente velocità superiori a 1 gigabit al secondo. La tecnologia LTE, durante tutto il 2012, ha segnato un nuovo record superando quota 100 milioni di sottoscrizioni e IHS iSuppli ha stilato un rapporto in cui è previsto il superamento di 1 miliardo di utenti nel 2016. Andiamo a vedere in dettaglio i dati.

Screen_Shot_2013-01-22_at_7.37.41_PM

4G LTE: Crescita Esponenziale

In Italia, in queste ultime settimane, si è spesso parlato della tecnologia 4G e della sua introduzione nelle grandi città come Milano, Roma, Torino etc… da parte di Tim e Vodafone . I dati riguardanti la diffusione dell’LTE, però, per il momento permettono di mettere in luce come il nostro Paese sia ancora indietro e solamente nei prossimi anni potrà sperare di avere una connessione internet LTE estesa. Ovviamente, nel resto del mondo, gli utenti che utilizzano la tecnologia 4G sono cresciuti rapidamente, anzi nel 2010 erano solamente 60000 mentre nel 2012 si è registrata una crescita che ha toccato quota 100 milioni di utenti. Gli analisti, inoltre, si stanno sempre di più accorgendo come il mercato si stia focalizzando sull’implementazione di questa tecnologia all’interno dei nuovi devices e non a caso IHS Suppli, nelle ultime ore, ha pubblicato un rapporto dove stima che nel 2016 vi saranno oltre 1 miliardo di utenti che avranno sottoscritto un piano che include il 4G.

“Rapid adoption will drive design innovations, particularly in smartphones, but issues like spectrum fragmentation will also remain an overhang for the LTE industry that requires attention. Overall, however, the LTE space will be less worried about rifts or divisions in technology, and more concerned with laying the foundation for sustained growth across the entire LTE landscape”

Gli smartphone ed i tablet, in particolare, saranno il “motore trainante” di questo upgrade delle telecomunicazioni ed infatti, già nel 2010, si era stimato che gli utenti con piano LTE avrebbero raggiunto nel 2015 quota 300 milioni, ma i più recenti dati hanno obbligato ad una revisione totale delle previsioni portando, quindi, a oltre 600 milioni gli utenti che nel 2015 avranno sottoscritto un piano 4G. Uno dei problemi tecnici però che si può incontrare riguarda principalmente lo spettro delle frequenze utilizzate della tecnologia 4G, che ad oggi risultano oltre 40 tipologie ed infatti è noto che negli Stati Uniti vengono utilizzate frequenze diverse rispetto a quelle utilizzate in Europa ed Asia. Cosa ne pensate? Avete già potuto provare il 4G/LTE?

lte-logo-e1341585125870

Link | cnet

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,