Mag 3 2012
Linea Adsl e Voce: i Disservizi Sono Rimborsati dall’Operatore
Connessione adsl instabile, navigazione lenta, telefono con linea assente e infine l’attesa al telefono per chiedere aiuti al servizio clienti.
Queste sono, sovente, le situazioni di fronte alle quali, superata un soglia di tolleranza, ci si sente impotenti per non riuscire a venire a capo del problema. Per chi lavora con il telefono o con l’adsl il disagio poi causa un danno economico rilevante che non può scaricarsi su chi non è responsabile. Per tali motivi a tutela del cliente che abbia ricevuto un guasto per la linea voce o adsl è previsto a titolo di risarcimento un indennizzo che l’Autorità ha recentemente regolamentato redigendo un tariffario minimo valido per tutti gli operatori e il cui importo è basato sul tipo di guasto e il protrarsi del disservizio.
Come Calcolare l’Importo? Quali Sono le Modalità per Ottenerlo?
Il portale trovatariffe.it che offre un servizio di consulenza adsl-voce e assistenza per problematiche legali amministrative, ha predisposto un modello interattivo che, una volta compilato da parte del cliente, calcola automaticamente l’importo relativo al guasto subito. Nel modello scaricabile in formato pdf sono riportati oltre che l’importo specifico del guasto, l’importo complessivo per la durata del guasto e la norma che regola il disservizio.
L’indennizzo è riconosciuto a condizione che il disagio sia imputabile alla responsabilità dell’operatore e in alcuni casi, che sia stato superato il periodo limite per la riparazione del guasto precedentemente segnalato dall’utente. I disagi indennizzabili comprendono i guasti della linea come la mancata o ritardata attivazione, sospensione e malfunzionamento del servizio, il marketing aggressivo es. l’attivazione di servizi non richiesti dal cliente e le gravi inadempienze quali ad esempio la mancata portabilità del numero, l’omessa o errata indicazione negli elenchi telefonici e la mancata risposta ai reclami.
Alcuni dei disagi sono indennizzabili automaticamente da parte dell’operatore su segnalazione dell’utente nei casi di omessa attivazione del numero, sospensione-cessazione del servizio e omessa o ritardata portabilità del numero mentre negli altri casi è un onere del cliente presentare la richiesta scritta tramite fax o raccomandata per ottenere il riconoscimento dell’indennizzo.
Gli indennizzi sono riconosciuti sia per le utenze residenziali che per le utenze affari con partita iva.
© 2008 Ziogeek.com
Tag: rimborsi, tutele consumatori
Mag 3 2012
Nintendo E Il Primo Bilancio In Rosso Nella Storia
L’industria dei videogames e anche quella informatica stanno entrambe vivendo un periodo difficile, una situazione che è sotto i nostri occhi ogni giorno ormai e di certo non è solo un problema delle industrie e delle aziende che operano in campo tecnologico. Non bastavano i problemi che hanno portato alla Crisi della Sony, ora anche Nintendo ha presentato un bilancio in profondo rosso. E’ il primo bilancio della storia di Nintendo in rosso e si preannuncia un periodo difficile per l’azienda giapponese.
Bilancio Nintendo in Rosso: La Crisi Colpisce Tutti
Sembrava quella più immune da tutte le crisi che si sono avvicendate negli anni ma Nintendo ha recentemente presentato il nuovo report finanziario in cui si evidenziano principalmente perdite del 36.2% (400 milioni di euro) che sono superiori rispetto a quanto era stato preventivato. Fattori che hanno determinato questo momento di crisi possono essere evidenziati sia nello Yen che è più forte del previsto, il taglio sui prezzi del Nintendo 3DS e la console Wii.
Quest’ultima pur essendo stato un cavallo di battaglia della compagnia nipponica, oggi si ritrova a dover competere con console, tablet e smartphone che offrono capacità d’intrattenimento. Erano, quindi, previste 13 milioni di console vendute tra Aprile 2011 e Marzo 2012 ma Nintendo ne ha vendute solamente 10 milioni. Non c’è da rimanere colpiti da questa notizia, anzi la crisi sta colpendo un po’ tutti vediamo come Sony abbia presentato risultati negativi e non ci stupiremo se altre aziende denunciassero situazioni del genere. Nintendo però, vuole ritornare alla ribalta puntando ancora sul Nintendo 3DS e i nuovi giochi che arriveranno come Super Mario Bros 2, Animal Crossing e tutta la serie Brain Age che verrà rinnovata. Ricordiamo, infine, che l’azienda giapponese spera in una nuova rinascita con la nuova Wii U che è stata recentemente presentata in anteprima.
Link |TheVerge
@albertmarini
© 2008 Ziogeek.com
Tag: bilancio, crisi, giappone, nintendo, nintendo 3ds, nintendo wii, nintendo wii u, sony, storia
By Blogbv Expert • News aggregator •